Scuola Viva - Home Page

Scuola Viva

"Progetto: E' (V)VIVA LA CULTURA"

Il Progetto ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e formativa intesa in senso lato, dall’abbandono, alla ripetenza, alla frequenza a singhiozzo fino alla disaffezione per ogni contenuto culturale e di promuovere approcci educativi, formativi e di inclusione sociale per gli alunni più svantaggiati. La strategia è quella di aprire la scuola al territorio e farne un autentico laboratorio formativo di costruzione di cittadinanza attiva, di crescita integrale edi promozione culturale, sociale e civile, un presidio di legalità, un luogo di incontro, di confronto, di inclusione sociale, di orientamento verso attività lavorative e di elaborazione di un sano progetto di vita.

Le attività, condotte da esperti esterni selezionati dalle Associazioni partner e coadiuvati da docenti tutor interni alla scuola, si svolgeranno in orario extracurricolare secondo un cronoprogramma   in via di definizione , che sarà a breve pubblicato.

Saranno creati laboratori artistici e di espressione culturale con lo scopo di” sottrarre gli alunni alla strada”, allontanandoli dalle patologie e criticità del nostro tempo e coinvolgendo l’intera popolazione scolastica in moduli formativi e ricreativi a forte valenza inclusiva.

Sarà valorizzata la cultura delle tradizioni culturali ed etniche attraverso linguaggi diversi al fine di conservare la “memoria storica”, di rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità, difavorire l’inclusione sociale e di usare correttamente il web  come occhio critico  sulla realtà e sul futuro.

Il Progetto è articolato nei seguenti moduli:

Titolo modulo

Sede di svolgimento delle attività

n. ore

n. alunni previsti

Multiculturalità ed educazione alla pace

100

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni stranieri e non del nostro Istituto e a ragazzi immigrati accolti dall’associazione Arci Salerno

Ceramica New Art in Progress

60

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto con attitudini operativo - artistiche

Riscriviamo la Tradizione

30

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni anche diversamente abili per sviluppare la comunicazione e la creatività

Le radici della tradizione al cui interno 40 ore sono destinate al sottomodulo “Atelier delle idee”

100

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto, motivati alla danza popolare e al recupero della memoria storica. Il sottomodulo punta all’acquisizione di competenze linguistiche ed informatiche e al corretto uso dei mass -media

Scuola Viva II Annualità

"Progetto: E' (V)VIVA LA CULTURA"

Anche in questa II Annualità il Progetto ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e formativa intesa in senso lato, dall’abbandono, alla ripetenza, alla frequenza a singhiozzo fino alla disaffezione per ogni contenuto culturale e di promuovere approcci educativi, formativi e di inclusione sociale per gli alunni più svantaggiati. La strategia è quella di aprire la scuola al territorio e farne un autentico laboratorio formativo di costruzione di cittadinanza attiva, di crescita integrale e di promozione culturale, sociale e civile, un presidio di legalità, un luogo di incontro, di confronto, di inclusione sociale, di orientamento verso attività lavorative e di elaborazione di un sano progetto di vita.

Il Progetto è articolato nei seguenti moduli:

Titolo modulo

Sede di svolgimento delle attività

n. ore

n. alunni previsti

Multiculturalità ed educazione alla pace

Ceramica New Art in Progress

La stoffa dei sogni

40

70

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto, che attraverso l'interdisciplinarietà siano impegnati in un prodotto culturale attraverso l'esressione artistica del teatro.

Riscriviamo la Tradizione

Imuri della poesia

30

40

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni per conoscere il proprio territorio con la scrittura creativa e la poesia, anche attraverso murales

La chiave del sapere

60

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto. Il modulo offre alle famiglie ed ai ragazzi un supporto scolastico ed educativo.