NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand

SCUOLA VIVA III ANNUALITA'

   Scuola Viva III Annualità

"Progetto: E' (V)VIVA LA CULTURA"

Anche in questa III Annualità il Progetto ha lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e formativa intesa in senso lato, dall’abbandono, alla ripetenza, alla frequenza a singhiozzo fino alla disaffezione per ogni contenuto culturale e di promuovere approcci educativi, formativi e di inclusione sociale per gli alunni più svantaggiati. La strategia è quella di aprire la scuola al territorio e farne un autentico laboratorio formativo di costruzione di cittadinanza attiva, di crescita integrale e di promozione culturale, sociale e civile, un presidio di legalità, un luogo di incontro, di confronto, di inclusione sociale, di orientamento verso attività lavorative e di elaborazione di un sano progetto di vita.

Le attività, condotte da esperti esterni selezionati dalle Associazioni partner e coadiuvati da docenti tutor interni alla scuola, si svolgeranno in orario extracurricolare secondo un cronoprogramma   in via di definizione , che sarà a breve pubblicato.

Saranno creati laboratori artistici e di espressione culturale con lo scopo di” sottrarre gli alunni alla strada”, allontanandoli dalle patologie e criticità del nostro tempo e coinvolgendo l’intera popolazione scolastica in moduli formativi e ricreativi a forte valenza inclusiva.

Sarà valorizzata la cultura delle tradizioni culturali ed etniche attraverso linguaggi diversi al fine di conservare la “memoria storica”, di rafforzare il senso di appartenenza ad una comunità, di favorire l’inclusione sociale e di usare correttamente il web  come occhio critico  sulla realtà e sul futuro.

Il Progetto è articolato nei seguenti moduli:

Titolo modulo

Sede di svolgimento delle attività

n. ore

n. alunni previsti

CINEMADOC

"IO MI RACCONTO"

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

Salerno

60

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni  del nostro Istituto per la realizzazione di un film collettivo

Ceramica New Art in Progress

 

 

 

La stoffa dei sogni

Salerno

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

 

Salerno

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

40

 

 

 

 

70

 

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto con attitudini operativo - artistiche

 

 

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto, che attraverso l'interdisciplinarietà siano impegnati in un prodotto culturale attraverso l'espressione artistica del teatro. 

Riscriviamo la Tradizione

 

 

 

Il racconto animato

Salerno

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

 

Salerno

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

30

  

 

 

40

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni anche diversamente abili per sviluppare la comunicazione e la creatività

 

L’intervento è rivolto a 15/20 alunni per conoscere il proprio territorio con la scrittura creativa e la poesia, anche attraverso murales 

La chiave del sapere

Salerno

Plesso Lanzalone

Via Portacatena

60

Il laboratorio è rivolto a 15/20 alunni del nostro Istituto. Il modulo offre alle famiglie ed ai ragazzi un supporto scolastico ed educativo.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter